s

Organizzazione

Ad Maiora
i guasta FESTE

La nostra Storia 

Tipico Battipagliese nasce nella primavera del 2024 da un’idea, frutto di svariati incontri, tra rappresentanti dell’associazione AD Maiora e rappresentanti dei Guastafeste.

Tipico Battipagliese è, per Battipaglia, un evento unico nel suo genere, incentrato sulle tipicità del nostro territorio e della nostra storia - che combina l’amore per il cibo, l’amore per la buona musica e la riscoperta di passatempi di una volta, scevri da condizionamenti tecnologici - elementi fondamentali della cultura e della comunità.
La prima edizione di Tipico Battipagliese si è tenuta nella villa comunale di Via Belvedere a Battipaglia dal 9 al 15 agosto, volutamente, così da offrire un’esperienza diversa a chi in quel periodo non ha avuto possibilità o la voglia di andare in vacanza.
L’evento è stato davvero un boom, sia in termini di partecipazione - circa 30.000 presenze - sia per l’interesse mediatico, sia per il sostegno di enti, associazioni di categoria e privati.
Durante l’evento, abbiamo premiato personalità che, portando avanti le tradizioni e il “brand” Battipaglia, si sono distinte negli anni in vari settori. Nel mentre, gli avventori hanno potuto gustare svariati piatti tipici, ascoltare musica dal vivo di band locali e nazionali e partecipare a diverse attività ricreative. Tra le tante tipicità, è stata proposta, per la prima volta, la Bombetta di Battipaglia - dolce caratteristico a forma di bombetta, ripiena di crema alla panna e ricotta di bufala - e la Fresella di Battipaglia - pane duro, olio delle colline salernitane Igp prodotto a Battipaglia, pomodorini di Battipaglia e la nostra immancabile mozzarella.
Siamo già a lavoro per la prossima edizione, con tante novità e gradite sorprese.

Vi aspettiamo!  

Powered by Maurizio Malangone 2024